Questa torta soffice come una nuvola è un’ottima scelta per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al piacere di un dolce gustoso. Con pochi ingredienti e una preparazione semplice, potrai deliziare te stesso e i tuoi ospiti con una torta leggera e soffice che sembra appena uscita dal forno di una pasticceria. Preparala seguendo questi semplici passaggi e goditi ogni morso di questa delizia a basso contenuto calorico!
Torta allo yogurt, ne mangio una fetta e mi viene voglia di finirla tutta!
Ingredienti
- 400 gr di yogurt bianco magro
- 4 uova
- 120 gr di zucchero
- 5 cucchiai di farina
- succo di mezzo limone
- 2 cucchiai di aroma alla vaniglia
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Procedimento
- Prendo 4 uova e separo i tuorli dagli albumi. Verso il succo di mezzo limone e un pizzico di sale negli albumi e li metto da parte. Questo è il primo passo per preparare una deliziosa torta leggera e soffice che soddisferà il tuo desiderio di dolcezza senza appesantirti.
- Ora prendo i tuorli ora, li mescolo con uno sbattitore e verso 60 gr di zucchero, continuo a sbattere, poi verso 5 cucchiai di farina setacciandola, mescolo con una frusta a mano e verso 2 cucchiai di aroma alla vaniglia, mescolo man mano e aggiungo 1 cucchiaio di lievito in polvere e infine aggiungo i 400 gr di yogurt bianco magro. Una volta ben miscelati tutti gli ingredienti li metto da parte. Questa miscela di ingredienti darà alla torta una consistenza morbida e umida, senza l’aggiunta di troppi grassi o calorie.
- Ora prendo la ciotola con gli albumi e li monto a neve ferma e aggiungendo gli altri 60 gr di zucchero. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una torta leggera e soffice come una nuvola. Gli albumi montati a neve daranno alla torta una consistenza soffice e leggera, senza appesantirla con troppi grassi.
- Poi li aggiungo un po’ per volta al composto dei tuorli, mescolando delicatamente. Questo è il momento in cui unisco gli ingredienti principali, creando un impasto omogeneo e soffice. Mescolare delicatamente è importante per mantenere l’aria incorporata negli albumi montati, che darà alla torta la sua consistenza soffice e leggera.
- Rivesto uno stampo 20 x 20 cm di carta forno, verso l’impasto, livello e sbatto sul piano da lavoro. Questo passaggio è importante per assicurarsi che la torta si cuocia uniformemente e non si attacchi allo stampo. La carta forno evita che la torta si attacchi allo stampo e il livellamento dell’impasto assicura una cottura uniforme.
- Ripongo lo stampo in una leccarda riempita con 2 cm di acqua bollente e metto a cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti. Cuocere la torta a bagnomaria aiuta a mantenere la sua consistenza soffice e umida. L’acqua bollente crea un ambiente umido nel forno, che evita che la torta si secchi durante la cottura.
- Infine una volta cotta sforno e spolvero con lo zucchero a velo, lascio raffreddare e porto a tavola. Questo tocco finale aggiunge un tocco di dolcezza e rende la torta ancora più invitante. Lasciare raffreddare completamente la torta prima di servirla permette ai sapori di svilupparsi appieno e garantisce una consistenza perfetta.
Per il video della torta puoi guardarlo qui!
https://youtu.be/AQlyDuu5lvI