La crema al limone è un dolce fresco e leggero, perfetto per concludere un pasto in modo goloso ma senza appesantirsi troppo. Oggi vi voglio svelare la mia ricetta segreta per preparare una crema al limone senza uova, farina e amido, utilizzando solo tre ingredienti e in modo veloce.
Questa crema al limone senza uova, farina e amido può essere utilizzata anche per farcire dolci e torte. La sua consistenza cremosa e il suo sapore fresco e agrumato la rendono perfetta per arricchire qualsiasi dolce. Basta farcire una torta con questa crema al limone e otterrete un risultato davvero goloso e originale. Ma la crema al limone può essere gustata anche da sola, al cucchiaio, come dessert unico. La sua consistenza vellutata e il suo sapore intenso e profumato renderanno ogni boccone un vero piacere per il palato.
Crema al limone: questa volta non ho messo uova, farina e neanche amido: è ancora più veloce!
Ingredienti
- Succo e scorza di 1 limone
- 60 g di zucchero
- 300 ml di panna da montare
Procedimento
- Per iniziare, grattugio la scorza di un limone finemente, cercando di evitare la parte bianca che potrebbe dare un sapore amaro alla crema. Una volta ottenuta la scorza grattugiata, la metto da parte e mi preparo a spremere il succo del limone.
- In un pentolino, verso lo zucchero e aggiungo la panna. Mescolo bene per far sciogliere lo zucchero e porto il tutto sul fuoco a fiamma bassa. È importante mescolare continuamente per evitare che la panna si attacchi al fondo del pentolino e si formino grumi.
- Continuo a mescolare fino a quando la panna non raggiunge il punto di ebollizione. A questo punto, tolgo il pentolino dal fuoco e ci verso il succo di limone appena spremuto. Aggiungo anche la scorza grattugiata e mescolo bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- A questo punto, la crema al limone è pronta. La verserò in coppette di vetro monoporzione da dessert, in modo da poterla gustare in modo pratico e veloce. È importante lasciare raffreddare la crema in frigo per almeno un’ora prima di servirla, in modo che si solidifichi leggermente e raggiunga la giusta consistenza.
Pe il video della crema al limone puoi cliccare sotto!