Più di 1 milione di elettori di origine straniera

La redazione

Dal 1997 al 2017 inclusi ( ultimi 20 anni ) oltre 1 milione  di Cittadini di origine Straniera  maggiorenni residenti  nel nostro Paese hanno ottenuto la Cittadinanza Italiana e quindi il Diritto di Votare e di essere Votati : dai circa 10 mila divenuti Cittadini Italiani del 1997  ai circa 200 mila del 2017, oltre 1 milione di Italiani ( fra gli attuali 60 milioni ) sono stati “Immigrati” e sono diventati e sono “italiani” a tutti gli effetti, ma di origini “diverse”, provenienti da decine e decine di Paesi in altre parti del Mondo ( Europa, Asia, Africa, America, Oceania ).

Il prossimo 4 marzo 2018 per le ELEZIONI NAZIONALI POLITICHE  questo MILIONE di Italiani-e di origine straniera potranno ( o meno ) andare a votare e gran parte di essi che avevano il diritto acquisito negli anni progressivi lo hanno fatto. Non sono affatto tutti uguali le persone che compongono questo Milione di Cittadini Elettori : per cultura d’origine, per età, per genere, per lavoro, residenza, per fedi, per convinzioni. Alcuni-e non avranno mai votato, altri-e per Partiti di Destra, di Centro o di Sinistra e così sarà di nuovo il 4 marzo : quanti-e voteranno, e se voteranno chi, e quali argomenti li interessano di più  ? Sono diversi fra loro, certamente ma hanno una forte esperienza in comune e probabilmente un interesse : sono arrivati in Italia da altri Paesi, hanno vissuto come “immigrati” per anni, hanno scelto di chiedere la Cittadinanza Italiana e quindi hanno scelto di vivere in Italia e far vivere i loro figli-e che a loro volta sono cresciuti o stanno crescendo in Italia.

I Partiti se ne rendono conto ?  In questi anni in cui non solo è aumentata l’Immigrazione con tutti i problemi aperti ma sono anche molto aumentati i Cittadini Italiani Stranieri con diritto di voto, si è mai letto ascoltato qualche Politico e Partito che abbia  fatto vera attenzione a questi importantissimi e decisivi Elettori  e loro Voti ?  Si corre dietro agli Astenuti ai dubbiosi per convincerli a votare e per vincere anche di poche centinaia di voti nelle diverse città e collegi elettorali e ci si dimentica di 1 milione di Voti “disponibili” ? !

In attesa che un giorno nel futuro anche i Residenti stranieri senza Cittadinanza Italiana acquisita avranno Diritto al Voto ( locale e non nazionale ) quel milione di Italiani Stranieri voteranno e votano da anni, e nessuno se ne occupa seriamente con analisi, indagini, ascolto di Comunità e proposte non tanto specifiche ma attente alla ricchezza multietnica e culturale e sociale di una Italia sempre più inter etnica e internazionale : una Convivenza e Mescolanza Civile che valorizzi tale ricchezza deve far parte di un Programma-Paese contemporaneo. Non solo politiche per l’Immigrazione e per l’accoglienza, non solo Razzismo SI razzismo NO ( importantissimo ) : come far maturare la Società Multietnica Italiana con politiche sociali culturali economiche educative all’altezza della contemporaneità. Ecco perché ci sembra interessante e necessario con questa nuova RUBRICA ELEZIONI occuparci del voto del 4 marzo 2018 : analizzeremo le diverse proposte dei Partiti sia sull’Immigrazione che sulla Convivenza, sintetizzeremo Dati, intervisteremo qualche Elettore-trice.

BUON VOTO A TUTTI-E !

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*